Title Image

Le tecniche di saldatura: Saldatura ad arco con elettrodo rivestito

welding techniques genset spa we make power possible

Le tecniche di saldatura: Saldatura ad arco con elettrodo rivestito

Nasce oggi la nostra nuova rubrica mensile dedicata alla saldatura per raccontare le principali tecniche, gli accessori e i materiali da conoscere per scegliere la motosaldatrice più adatta alle proprie esigenze. Iniziamo proprio da quella più conosciuta: la saldatura ad arco con elettrodo rivestito.

La saldatura ad arco con elettrodo rivestito: cos’è?

La saldatura ad arco con elettrodo rivestito è la modalità più diffusa, rapida ed economica. Avviene tramite un elettrodo rivestito con materiali che impediscono alla saldatura di ossidare e stabilizzano l’arco di corrente.

Partiamo dalle basi: una pinza porta elettrodo ed il materiale da saldare vengono collegati alle polarità della motosaldatrice. A questo punto alla pinza si attacca l’elettrodo che, quando viene avvicinato al materiale da saldare, scocca un arco di corrente. In questo modo il materiale da saldare, il rivestimento e l’anima dell’elettrodo si fondono.

Quali sono i tipi di elettrodi e di rivestimento degli elettrodi?

Acido (silice, silicato di ferro): economico, garantisce una buona stabilità dell’arco.

Cellulosico (cellulosa, silicio, manganese): ottima capacità di penetrazione nel materiale. Adatto ai lavori di precisione con poche scorie nel bagno.

Rutilico (Rutilio): economico e di facile stoccaggio, saldature molto lisce.

Basico (calcio e magnesio): elevata capacità di depurazione del materiale base, adatto a spessori maggiori.

Quali sono i materiali che possono essere saldati ad arco con elettrodo rivestito?

Quasi tutti i materiali, ad eccezione di piombo, zinco, stagno, materiali reattivi con l’ossigeno e refrattari. Questo processo è molto versatile ma non è consigliabile per saldare giunti di grande spessore (40 mm). Ma di questo ne parleremo la prossima volta.

Nel frattempo seguici sui nostri canali social per restare aggiornato e scopri di più nella sezione Motosaldatrici, oppure scrivici per una consulenza su misura.