LE TECNICHE DI SALDATURA: LA SALDATURA A FILO CONTINUO MIG/MAG

Ritorna l’appuntamento con la nostra rubrica mensile dedicata alla saldatura per raccontare le principali tecniche, gli accessori e i materiali da conoscere per scegliere la motosaldatrice più adatta alle proprie esigenze.

Oggi parliamo della Saldatura a filo continuo MIG/MAG.

Questa tecnica si basa sulla fusione di un filo di saldatura, generalmente di metallo pieno, attraverso il calore generato dall’arco elettrico.

Il filo è alimentato automaticamente nel bagno di fusione sotto protezione gassosa, per mezzo di una torcia connessa al polo positivo della motosaldatrice. Il dispositivo trainafilo poi, conduce il filo dalla torcia al pezzo da saldare.

In questo processo il gas ha lo stesso ruolo del rivestimento dell’elettrodo, protegge cioè dall’ossidazione e permette di lavorare senza scoria.

Qual è la differenza tra la saldatura MIG (Metal Inert Gas) e MAG (Metal Active Gas)?

A seconda della protezione gassosa distinguiamo due tipi di saldatura a filo continuo:

La saldatura MIG (Metal Inert Gas) si ottiene con l’utilizzo di un gas inerte che non partecipa alla fusione, come ad esempio l’Argon o l’Elio.

La saldatura MAG (Metal Active Gas) si basa invece sull’utilizzo di un gas attivo, come la CO2 o miscele di ArCO2 in diverse percentuali, a seconda del materiale da saldare. In questo caso il gas partecipa alla fusione.

Cosa e come saldare con una motosaldatrice a filo continuo?

La saldatura a filo continuo è ideale per effettuare un gran numero di saldature con forti volumi di riempimento ed è applicabile sulle motosaldatrici con regolazione elettronica di saldatura.

E’ una tecnica molto versatile e piuttosto semplice da gestire ma è preferibile saldare all’interno, per evitare che gli agenti atmosferici portino via la protezione gassosa.

Di solito si impiega per saldare acciai, leghe di metalli leggeri, di rame, di nickel e di titanio.

L’apparecchiatura è piuttosto ingombrante e quindi poco trasportabile, poiché è necessario avere con sé anche la bombola di gas.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per scoprire di più sulle nostre motosaldatrici, oppure scrivici per una consulenza su misura.

mag, mig, saldatura, welding

Gen Set S.p.A.

Società a socio unico
Via Stazione, 5 - 27030
Villanova d’Ardenghi (PV)
C.F. 10211540157
P.IVA 01470510189